Gli Shelter elettrici o container box elettrici hanno una struttura autoportante, di tipo monolitico, realizzati in lamiera di acciaio verniciata con travi tubolari in acciaio e lamiere corrugate, perfettamente accoppiate, mediante un procedimento semi-automatico di saldatura. Le strutture degli Shelter sono costruite per la movimentazione con 4 blocchi di angoli inferiori e 4 blocchi di angolo superiori, nei quattro angoli e in prossimità dei punti di sollevamento sono inseriti dei montanti in travi di ferro e lamiera presso-piegata atti a garantire la resistenza richiesta in fase di sollevamento. I container box elettrici sono progettato per avere un’alta resistenza al vento ed al sisma, infatti le strutture e le lamiere sono saldate in continuo tra loro e con la struttura principale. Il tetto degli Shelter è costruito con pannelli di lamiera da 2 mm, saldati alla struttura portante e sono totalmente coibentati con pannelli di poliuretano che garantiscono un corretto isolamento ed evitano il formarsi di umidità che potrebbe ricadere sulle apparecchiature elettriche sottostanti, infatti il perimetro del tetto dei container è costruito con profilati in acciaio e la tamponatura è fatta con lamiere grecate a profilo chiuso che garantisce il drenaggio delle acque piovane. Le pareti laterali della struttura dei container box sono invece composte da pannelli corrugati di lamiera di spessore 1,5 mm opportunamente saldati a filo continuo con la struttura portante e sono coibentati con pannelli di poliuretano di spessore minimo di 30 mm che garantiscono un corretto isolamento ed evitano il formarsi di umidità o condensa. Il telaio delle porte degli Shelter è realizzato in profilati di acciaio e saldato al controtelaio fissato sulla struttura con un’apertura verso l’esterno. La bulloneria installata all’esterno, è in acciaio inox o zincata a caldo.
Dettaglio tecnico
Il basamento del container è costituito da una struttura perimetrale con profilati UNP e travi intermedie realizzate con presso-piegati con profilo a “C” di spessore 4 mm.
Il fondo del container è realizzato, partendo dall’esterno verso l’interno, da una lamiera di 2 mm, uno strato di coibentazione e una lamiera interna di 3 mm ed è in grado di sopportare un carico di 15/20 quintali a mq. Le superfici di calpestio dello Shelter sono di tipo antisdrucciolo, realizzate in lamiera di alluminio del tipo “mandorlato” oppure in pannelli in vetroresina antisdrucciolo.
La struttura è verniciata, dal colore personalizzato, secondo il sistema di verniciatura C5-M e le misure dei container hanno sono standard: larghezza 2438 mm, altezza 2896 mm, lunghezza variabile da 13", 20", 33", 40" ft (piedi).
La continuità elettrica degli Shelter elettrici è garantita mediante l’inserimento di 4 bulloni di messa a terra inseriti nei quattro vertici inferiori del box e sul fondo sono saldati appropriati supporti per fissare le apparecchiature e per consentire il passaggio dei cavi interni in delle canaline predisposte. Ogni compartimento è provvisto di barratura di terra alla quale sono connesse tutti gli involucri metallici e tutti i cavi di terra provenienti dai quadri e dalle apparecchiature elettriche installate.
Il container box elettrico è realizzato secondo le esigenze specifiche del cliente ed è plug & play, in quanto tutte le apparecchiature installate al suo interno
vengono posizionate, cablate e collaudate presso lo stabilimento di produzione, rendendo necessario solo il collegamento al campo fotovoltaico o al campo eolico dell’ente distributore.
download esempio
Le certificazioni
Di seguito le certificazioni ottenute da Eurostrutture
Procedura di saldatura del costruttore
Certificato di qualifica del saldatore in accordo con EN ISO 9606-1:2017
Certificato qualificazione procedura di saldatura